L'arte del Branding del Profumo
Rafforzare l'identità del marchio attraverso il potere del profumo
Che cos'è il branding del profumo e perché funziona
Il branding del profumo è molto più che riempire uno spazio con una bella fragranza. È la scienza dietro la creazione di un profumo caratteristico e mirato associato a un particolare marchio. Legando un profumo unico a un marchio, si crea un forte imprinting con il consumatore, diventando così un'estensione dell'identità del marchio.
Studi di neuromarketing hanno dimostrato che il 75% delle emozioni vengono innescate dal senso dell’olfatto. Di tutti i sensi, l’olfatto è quello più legato alla nostra memoria. Questo perché il bulbo olfattivo del cervello che riconosce gli odori fa parte del sistema limbico, che è la parte del cervello che si occupa di emozioni, memoria e sentimenti. È il percorso diretto verso la parte emotiva del nostro cervello. Ciò significa che i profumi non
devono essere elaborati o interpretati. È il motivo per cui lo Scent Branding è un'arte così potente. Può incidere sullo stato emotivo e l'umore di un cliente, influenzando così le sue abitudini di acquisto.
Sviluppare un profumo caratteristico
Aroma360® investe in una grande quantità di ricerche e analisi per comprendere i nostri clienti prima che venga avviato lo sviluppo di qualsiasi fragranza. Iniziamo con l'apprendimento degli attributi principali del marchio prima di iniziare il processo di progettazione del profumo caratteristico. I nostri consulenti sul profumo sanno bene come farlo
ogni ingrediente lavorerà insieme in una miscela, e si prendono il tempo necessario per comprendere le visioni e gli obiettivi generali dei nostri clienti prima della creazione del
profumo. Questo processo consente ad Aroma360® per creare sapientemente il profumo perfetto per ogni cliente.
Il nostro approccio
Aroma360® fornisce alle aziende un modo per superare il sovraccarico uditivo e visivo utilizzando il profumo come strumento per raggiungere i propri clienti a livello emotivo. Legando un profumo a un marchio, l'identità di quel marchio viene rafforzata nella mente dei consumatori, aumentando così la fedeltà e le entrate.
Il nostro team di esperti di profumi lavora con i nostri clienti per incorporare il loro profumo in una moltitudine di sfaccettature per l'esperienza del cliente. Più punti di contatto incorporano il profumo, più il cliente è esposto al marchio. Ciò rafforzerà la connessione del cliente al marchio, con conseguente fidelizzazione e aumento delle entrate.
Potere del profumo
Il processo di sviluppo e creazione dell'identità olfattiva è dettagliato e personale, poiché non esistono due marchi o aziende uguali. Tutti gli aspetti dell'attività individuale vengono
presi in considerazione quando si sviluppa un profumo caratteristico. Aroma360® si prende il tempo per conoscere la storia di un'azienda, i clienti, gli obiettivi e la risposta emotiva desiderata al profumo, prima di intraprendere la creazione di un profumo.
Tutte le informazioni apprese vengono poi interpretate e tradotte in un profumo unico che meglio si adatta all'identità individuale del marchio.